Grande Guida del Piano di Magadino

Il podcast Grande Guida del Piano di Magadino, della durata di 10 episodi+1, racconta il Parco del Piano di Magadino con un tono coinvolgente e divertente, teso a veicolare informazioni turistiche sull’area interessata dal parco in modo non convenzionale e adatto a un target trasversale. Il podcast è geolocalizzato e supportato dall’applicazione di travel podcasting Loquis (https://www.loquis.com/it). Descrive un possibile itinerario, ma non prevede una consequenzialità obbligata tra gli episodi, fruibili anche come singoli contenuti – si riporta l’eccezione dell’episodio pilota (Ep.0), avente funzione introduttiva, e dell’ultimo episodio (Ep.10)  in cui il racconto trova una conclusione simbolica.

Il contenuto del podcast è il racconto in soggettiva proposto da due personaggi, di seguito descritti, che, nel ripercorrere l’itinerario indicato da una immaginaria guida turistica, trasmettono la loro esperienza agli ascoltatori.

Guenter: 30 anni, vive a Cadenazzo dove lavora nella ditta di legnami di famiglia. Non ha mai lasciato il Ticino ed è molto legato alle sue radici. Il suo sguardo è poetico, puro ed entusiasta. Vede il bello anche dove non c’è.

Nina: 28 anni, è originaria di Magadino ma vive all’estero per motivi di studio. Sta concludendo un dottorato di ricerca in scienze ambientali a Zurigo. Il suo sguardo è più critico e il suo tono spesso sarcastico, ma in fondo anche lei è profondamente legata alle sue origini. Ha un cane di nome Milo, un Piccolo levriero italiano dal pelo nero.

Nina, Guenter e Milo incontrano sul loro tragitto esperti e persone che abitano il territorio, dai quali traggono informazioni preziose sullo stesso. Il podcast ospita realmente le voci di questi testimoni, diventando un racconto corale del Piano. Parimenti, utilizzano uno smartphone per accedere a materiali d’archivio reperibili online. La diegetizzazione di questi dispositivi consente l’immedesimazione dell’utente che è invitato a ripercorrere le tracce dei protagonisti e che può trarre informazioni scientifiche, turistiche e culturali dal racconto proposto dagli stessi, attraverso la lettura della immaginaria “Grande Guida del Piano di Magadino”

Il podcast è punteggiato da un racconto acustico del Piano di Magadino che fa uso di field recording e di elementi di sound design.

Ep.0 – Il ritrovamento

Ep.1 – Bolle di Magadino

CREDITS

Un progetto realizzato da Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno per Fondazione Parco del Piano di Magadino.

Scritto e prodotto da Carlotta Sillano

Voci: Paolo Carenzo, Alice Piano