Programma

» Programma in formato PDF

13 giugno 2019, ore 18.00-20.30

Verscio, Teatro Dimitri
Evento introduttivo aperto alla cittadinanza.

Programma

  • Benvenuto
    Saluto della Società Svizzera di Studi Teatrali (Paola Gilardi, co-presidente SSST)
    Lancio del tema: “Come risuona il territorio negli spazi teatrali?”.
  • Presentazione di tre casi di studio e di due progetti di ricerca
    • Il rumore lontano. Un esercizio di lettura territoriale del Canton Ticino attraverso i suoni (2018)
    • Centovalli-Centoricordi (2013)
    • Re Cervo (2014, esito performativo del progetto di ricerca “SPASS – Sinergie fra Pratiche Artistiche e Spostamenti Sostenibili”)
    • groove feeling – Artistic scientific research on the groove phenomenon (in inglese)
    • Music and Clowning in Europe, 20th-21st Centuries (in inglese)
  • Rinfresco

Casi di studio e progetti di ricerca

“Il rumore lontano”, “Centovalli-Centoricordi” e “Re Cervo” sono esperienze e indagini che ruotano attorno al filo rosso della Centovallina: una realtà ferroviaria molto interessante nella sua dimensione allo stesso tempo internazionale e locale, che permette di problematizzare le frontiere culturali e politiche tra due regioni limitrofe. I relatori dell’evento rifletteranno sugli spazi e i suoni che denotano lo spostamento del treno in uno spazio-tempo che gli è tecnologicamente proprio (e per la Svizzera il treno esiste quale marcatore territoriale), in un gioco continuo di rimandi al treno quale spazio vissuto caratterizzato da impercettibili ritmi pulsanti di coloro che vivono il treno come luogo in cui la distanza non si misura nella metrica spaziale, ma in quella temporale. Ma il treno e gli eventi scenici che lo hanno visto coinvolto saranno anche lo spunto per riflettere, sulla base di esperienze concrete, sulla dimensione spaziale e sonora di modalità di un fare teatro fortemente radicate in una relazione di legami antropologicamente forti con luoghi geografici e culturali di frontiera.

Per allargare la prospettiva attorno ai temi dei paesaggi sonori del teatro e della territorialità, oltre ai casi di studio verranno presentati anche due progetti di ricerca. Il primo è dedicato al “groove feeling” e rappresenta, come una sorta di controparte a un approccio alla territorialità come luogo antropologico, un’esplorazione della relazione tra corpo e suono negli spazi delle discoteche. Il secondo, consacrato alla musica e alle clownerie nell’Europa del 20 e del 21 secolo, lancerà la riflessione in vista di un imminente progetto di ricerca sugli intrecci tra sonorità e comicità.

Informazioni aggiuntive

Durante la serata sarà possibile visitare l’installazione de “Il rumore Lontano” di Xabier Erkizia.

14 giugno 2019, ore 8.30 – 18.30

Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento

Programma

  • 8.30 – Apertura della giornata
  • 9.30 – Open Space
    Attraverso la metodologia dell’Open Space i partecipanti sono invitati a riflettere sugli aspetti critici e le opportunità connesse al tema:  “come risuona il territorio negli spazi teatrali?”.
    Partecipano all’Open Space le persone che hanno presentato l’Abstract con parere favorevole da parte dei peer.
    » descrizione della metodologia dell’Open Space
  • 18.30 – Chiusura dei lavori