SOUNDSTAINABILITY: un convegno internazionale per costruire il futuro attraverso il suono e l’ascolto

Dal 4 al 7 ottobre, gli studi RSI di Lugano ospiteranno SOUNDSTAINABILITY – Making future from listening, un convegno internazionale dedicato allo stato presente e futuro del mondo sonoro, in rapporto alla sostenibilità.

 

Il convegno, organizzato da FKL, SUPSI – DFA, RSI, UNIL e PHSZ accoglierà ricercatori e ricercatrici, artiste e artisti interessati a comprendere come il mondo sonoro e i suoi equilibri si trovino in una relazione di reciprocità con i macro-processi di sviluppo ambientale, sociale ed economico. SOUNDSTAINBILITY intende aprire un dialogo tra le discipline al fine di valutare questo complesso sistema di relazioni, nella volontà di costruire più consapevolmente il futuro del pianeta.

 

Le quattro giornate ospiteranno concerti, conferenze, passeggiate sonore, relazioni scientifiche, installazioni e giochi. Il pomeriggio del 4 ottobre sarà dedicato alla didattica, per presentare ai docenti pratiche e percorsi educativi connessi al tema dei paesaggi sonori. Dal 5 al 7 ottobre, nell’ambito del programma principale, si segnalano gli incontri con la ricercatrice canadese Karen Bakker che ha raccontato l’ambito dei suoni non-umani nel saggio “The sounds of life” (2022), con il sound artist Sergio Maggioni – NEUNAU, autore del progetto “Un suono in estinzione” volto a monitorare il cambiamento climatico sui ghiacciai alpini e con il compositore Agostino Di Scipio, protagonista altresì di un evento speciale: il concerto “Polveri sonore e altri residui” previsto alle 20.30 di giovedì 5 ottobre. 

 

Info e programma completo: http://www.paesaggiosonoro.it/soundstainability